20Erasmus.it

Erasmus: come incontrare giovani da tutta Europa

Se nella tua città c'è un' Università, allora con molta probabilità c'è Erasmus, un progetto giovane che permette ai ragazzi di tutta Europa di condividere le proprie esperienze e la propria cultura.

Erasmus è l'unione non solo della cultura ma della diversità della lingua che diventa uguaglianza e fratellanza fra tutti i ragazzie e le ragazze. Occorre essere pronti con una valigia in mano e non avere pregiudizi per prendere un aereo ed andare ospiti in una città a casa di altri ragazzi e condividere straordinarie esperienze a 360°. E' in questo modo che spesso nascono amicizie e legami forti che possono durare tutta la vita e qualcuno anche si innamora. ! La vera forza di questi ragazzi però sta nel fatto che hanno un notevole coraggio e una forza di spirito non indifferente dal momento che sono consapevoli delle difficoltà di continuare gli studi in Paesi stranieri eppure non demordono e viaggiano muniti di tanto coraggio e determinazione. Gli Erasmus sono un gruppo molto gioviale, divertente, è sicuramente molto interessante stare in loro compagnia e vivere insieme situazioni diverse. Puoi collegarti al sito Erasmus e conoscere il gruppo della tua città. Tra gli aspetti sicuramente divertenti e molto accattivanti, che ti permettono di conoscere molti fra ragazze e ragazzi ci sono le feste Erasmus che sono imperdibili sotto tutti i punti di vista. Queste feste si svolgono negli appartamenti degli studenti e lo "sballo" è assicurato!

Esistono molti vantaggi, tra cui la possibilità di imparare una nuova lingua, o migliorarne la pronuncia e al tempo stesso fare da guida a questi ragazzi nella tua città e dar loro la possibilità di esercitarsi a loro volta nella tua di lingua. Sono numerose le cose che poi si possono conoscere e gli aspetti che si possono approfondire su diversi argomenti. Come fare è molto semplice, basta collegarsi al sito, iscriversi e mettere a disposizione il proprio divano o la camera per gli ospiti ed il "gioco" è fatto. E' con pochi e semplici clic che verrai contattato da altri ragazzi e ragazze davvero disposti a dormire sul tuo divano! Uno scambio alla pari quindi per poter far fronte alle spese di vitto e alloggio e soprattutto per riuscire a continuare il percorso dedicato agli studi. Come abbiamo scritto, ogni tanto qualcuno si innamora e quindi capita che si trasferisce letteralmente nella città che ospita e più precisamente sul tuo divano, in altri casi sarai tu ad essere invitato come ospite in un'altra città e così puoi stare tranquillo di avere le vacanze assicurate tutto l'anno, e a pensarci bene è sicuramente un bel risparmio, soprattutto con i tempi di crisi che corrono in questo momento. Qualche "furbetto" (è giusto dirlo), "usa" Erasmus per cercare ragazze, in verità è anche questo uno degli scopi dei giovani, fare nuove amicizie e sperare che possa nascere qualcosa dal momento che i ragazzi italiani oggi più che mai sono alla ricerca di ragazze straniere, ma senza abbandonare la rotta, diciamo, che per i più diligenti è sicuramente un metodo innovativo per studiare, risparmiare e girare l' Europa "gratis" o quasi!

Leggi anche