20Erasmus.it

Un valore aggiunto nella propria formazione

L'Erasmus è un progetto istituito dalla Commissione permanente europea, e inserito in un programma più ampio il Lifelong Learning Programme, il cui scopo è quello di favorire gli scambi e la mobilità fra gli Istituti di formazione all'interno della Comunità Europea affinchè divengano un punto di riferimento di eccellenza a livello mondiale.

Si tratta di un'opportunità unica offerta agli studenti europei di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale, che potrà rappresentare successivamente un valore aggiunto alla professionalità di coloro che vi partecipano. Partecipare all'Erasmus, infatti, non significa solo approfondire la conoscenza di una lingua straniera o di una cultura diversa dalla nostra, ma anche venire a contatto con un approccio diverso verso una professione. Basti pensare al bagaglio di conoscenza e di esperienza che può accumulare uno studente Odontoiatria della Seconda Università di Napoli, che abbia frequentato un anno di Università o abbia fatto un Dottorato in Spagna o in Danimarca, e come questa sua conoscenza possa poi essere trasferita nella sua professione futura, magari un prestigioso studio dentistico a Napoli.

Il progetto Erasmus Mundus è riservato agli studenti dei 27 paesi membri dell'Unione Europea, a quelli dei paesi candidati ad entrare a farvi parte (Turchia e Croazia), ai paesi dell'Efta. Nei prossimi anni sono previsti nuovi ingressi per paesi quali quelli dei Balcani e la Svizzera.

Partecipando al progetto si ha la possibilità di frequentare corsi master e dottorati congiunti al termine dei quali si possono ottenere titoli congiunti o titoli multipli. In alternativa si può optare per la mobilità individuale.

I corsi congiunti hanno durata di uno o due anni e forniscono da 60 a 120 crediti. Come già accennato, prevedono il rilascio di un titolo congiunto o multiplo e devono essere attuati da consorzi di istruzione che prevedano l'inclusione e la mobilità di studenti, docenti e ricercatori di paesi europei e paesi terzi. Per gli studenti partecipanti è prevista una borsa di studio che comprende il costo di iscrizione al corso, per un tetto massimo di 2000 euro a semestre (ai quali se ne possono aggiungere 3000 nei casi di corsi effettuati in paesi terzi) e 500 euro al mese per il mantenimento dello studente nel paese dove si tiene il corso. Per il prossimo anno accademico, 2012/2013 sono previsti 148 corsi con borsa di studio e 9 senza.

Oltre alle borse di studio fornite dal progetto, per alcuni corsi, è possibile ottenere borse messe a disposizione da sponsor locali, quali enti e consorzi, pubblici e privati.

Sono gli stessi responsabili dei corsi a stabilire quali siano le procedure di domanda di iscrizione, i criteri di selezione degli studenti e di assegnazione delle borse di studio. E' per questo che per ogni corso viene emesso un bando di concorso diverso che, generalmente, viene pubblicato molti mesi prima dell'inizio dei corsi stessi. Nel bando vengono indicate, oltre le procedure, anche una serie di informazioni utili, quali, ad esempio, la descrizione del corso, il numero di studenti al quale è riservato, i consorzi partecipanti, e così via.

Relativamente alla possibilità di partecipare al progetto attraverso la mobilità individuale, va sottolineato che questa riguarda gli studenti del primo e secondo ciclo e i dottorandi. A questo tipo di mobilità possono partecipare solo coloro i quali siano iscritti ad un ente di formazione od un consorzio che partecipi al progetto. Per sapere se la propria Università partecipa al progetto è sufficiente rivolgersi al competnte Ufficio relazioni internazionali. In alternativa, è possibile consultare l'elenco di tutte le Università e i consorzi partecipanti sul sito Erasmus Mundus. Qui si troveranno tutte le informazioni relative ai corsi, alle modalità di partecipazione e alle borse di studio disponibili per l'anno in corso.

Siti selezionati nella città di Napoli:

- Studio dentistico in provincia di Napoli → dentista--napoli.it: trattamenti di implantologia e ortodonzia classica e invisibile.
- Studio dentistico a Bologna → dentista-a-bologna.it: denti fissi in 24 ore grazie all'implantologia a carico immediata. Trattamenti di Implantologia Avanzata.

Leggi anche